IL BUIO DI JONATHAN LION KLAYN

 IL BUIO

Nella definizione classica il buio corrisponde all'assenza di luce e può essere chiamato anche oscurità o tenebra. Oltre alla classica definizione, esistono altri concetti per la definizione di "buio", ad esempio in alcune culture viene associato al male o al peccato; nonostante ciò, il significato di questo concetto può contenere tuttavia un risvolto positivo, nel senso che: bisogna  prima passare attraverso la notte oscura dell'anima, in cui il Sé individuale è costretto a confrontarsi con la propria Ombra interiore, per poter poi ritrovare la luce.

 In alchimia ad esempio l'oscurità è la fase iniziale della grande opera, quella della putrefazione o dissolvimento denominata nigredo, rappresentata da simboli come un corvo o un sole nero, che è necessario attraversare per riuscire a creare la pietra filosofale. Mentre in psicologia l'oscurità è anche metafora dell'inconscio, ed è associata astrologicamente alla Luna.

In questo video Jonathan Lion Klayn ci spiega in maniera più dettagliata il significato di questo concetto legato al buio:


 

Potete trovare altri video nel canale youtube:

https://www.youtube.com/channel/UCTN3D85MPVpoiBJG_qIpmBA

Commenti

Post più popolari